Angela Barbanente Nata a Bari il 7 gennaio 1956.
 Laurea in Urbanistica presso l'Istituto Universitario di Architettura Venezia (IUAV). Consulente dell'Assessorato alla Pianificazione e Gestione Urbanistica della Regione Piemonte, per lo svolgimento del Rapporto di ricerca sulla pianificazione e gestione urbanistica in Piemonte (1950-1980). Consulente della Provincia di Bari per la redazione degli studi per il Piano di sviluppo socio-economico e di assetto del territorio. Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, presso l'Istituto per la Residenza e le Infrastrutture Sociali di Bari. Ricercatrice di Pianificazione Territoriale presso il Politecnico di Bari, II Facoltà di Ingegneria di Taranto.
1998 -  Professore di prima fascia del settore scientifico-disciplinare ICAR 20 - Tecnica Urbanistica e Pianificazione Territoriale, presso il Politecnico di Bari, II Facoltà di Ingegneria di Taranto. Titolare di contratti di diritto privato per l'insegnamento della materia "Pianificazione Territoriale" nella Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata e di  "Teoria dell'Urbanistica I" e "Urbanistica II" nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.
1997 Visiting professor presso le Università di Umea, Stoccolma e Orebro, Svezia, per (invito) di dette università. Titolare del Corso di Pianificazione Territoriale nel Politecnico di Bari, Facoltà di Ingegneria di Taranto. Presidente della Commissione d'esame. Incaricata per supplenza del Corso di Analisi dei sistemi urbani e territoriali nel Politecnico di Bari, Facoltà di Ingegneria di Taranto.
1999/2000-2000/01 Incaricata per supplenza del Corso di Pianificazione Territoriale nel Politecnico di Bari, Corso di laurea in Ingegneria Edile, I Facoltà di Ingegneria.
L'attività scientifica si è dispiegata dalle iniziali ricerche sulla pianificazione del recupero urbano, alle ricerche sui sistemi informativi territoriali e sistemi esperti, a quelle sulla valutazione nella pianificazione, a quelle più recenti su temi legati ai metodi di supporto alla decisione per la pianificazione territoriale. La più recente linea di ricerca mira alla definizione di innovazioni di metodo nella pianificazione territoriale orientata in senso ambientale.
Ha approfondito tali tematiche anche attraverso soggiorni di studio all'estero, in particolare negli USA (Department of Urban Studies and Planning, MIT - Cambridge, Mass.), grazie a una borsa di studio CNR-NATO (1995), in Gran Bretagna (Essex University, Colchester, London School of Economics, Londra), Olanda (Free University, Amsterdam).
1997- Ha svolto ricerche Murst e CNR e per incarico di enti quali Svimez, Cresme-Credito Fondiario, Censis, Nomisma, Ministero dei Lavori Pubblici, oltre che di enti locali pugliesi.
1997-2001 - Fra le recenti ricerche internazionali: Coordinatrice del progetto di ricerca "Intelligent Systems for Sustainable Design", finanziato dal Cnr - SMED, "Office for Scientific and Technological Cooperation with Mediterranean Countries; Partner di Inco - Dc 1997, Concerted Action promossa da EU - DG IX su "Agriculture and Urbanisation in the Mediterranean Region. Enabling Policies for Sustainable Use of Soil and Water".
Membro del "ACSP/AESOP Joint Committee on Planning Research".
Componente del Comitato scientifico delle riviste Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Urbanistica Quaderni. Redattrice regionale per la Puglia di Urbanistica Informazioni, corrispondente della Rivista Piano Progetto Città. Coordinatrice della redazione regionale di Urbanistica e Urbanistica Informazioni. componente della redazione centrale di Urbanistica Informazioni.- Editorial Assistant della rivista Plurimondi. An International Journal for Research and Debate on Human Settlements. Referee della rivista Planning Theory & Practice (Routledge in conjunction with the Royal Town Planning Institute).