Piergiorgio Bellagamba   Professore ordinario in Urbanistica, Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Presidente del Corso di Laurea in Pianificazione del territorio e dell’Ambiente e membro del Consiglio direttivo del Master in “Pianificazione e gestione delle aree protette” dell’Ateneo UNICAM.
Svolge attività di ricerca scientifica e di consulenza professionale su temi inerenti la definizione degli strumenti di conoscenza- controllo dei processi di trasformazione delle città e del territorio, la costruzione di Piani e Progetti urbanistici, Piani di Aree protette e Parchi, applicazione delle tecniche di valutazione nel processo di pianificazione.
Collabora a Riviste specializzate del settore urbanistico (Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Casabella); esercita attività pubblicistica con Editori universitari e di diffusione nazionale (Gangemi, Ed. Autonomie, NIS, Ed. Kappa, ecc.).
Membro effettivo dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica; socio fondatore di “Città amica”, rete di architetti ed urbanisti.
Nel corso della attività nell’Università ha svolto il ruolo di Direttore dell’Istituto di Urbanistica e Direttore del Dipartimento “Architettura e analisi della città mediterranea”, negli anni 1986/94, della facoltà di Architettura dell’Università di Reggio Calabria; di Direttore del Dipartimento PROCAM, “ Progettazione e costruzione dell’Ambiente”, della Facoltà di Architettura dell’Ateneo UNICAM nel quadriennio 1999/2003.