Paolo Ceccarelli Urbanista. Cattedratico presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara, che ha fondato nel 1992 e di cui è stato Decano fino al 2002. E’ stato Rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, IUAV (1982-1992) . Presidente dell’ ILAUD, International Laboratory of Architecture and Urban Design. Coordinatore della Red Alvar che riunisce 12 Facoltà di Architettura dell’America Latina e 4 europee. Direttore del Centro Ricerche Urbane, Territoriali, Ambientali, CRUTA dell’Università di Ferrara. Coordinatore del Dottorato di Economia Regionale dell’Università di Ferrara.

Ha una vasta esperienza internazionale di insegnamento. E’ stato più volte Visiting Professor al Massachussets Institute of Technology e all’Università di California, Berkeley e Santa Cruz; ha svolto attività di ricerca presso il CES della Harvard University e il Joint Center for Urban Studies Harvard University e MIT.

Ha insegnato alla Waseda University di Tokyo e in numerose Università europee. Ha tenuto lezioni e seminari in università latinoamericane, africane, asiatiche e dell’Australia.

Responsabile del Progetto Cina tra le scuole di architettura e urbanistica della South China University of Technology, Guangzhou; Sun Yat- Sen University, Guangzhou; University of Hong Kong e Università di Ferrara. Coordinatore del programma integrativo per la Laurea in Architettura presso la PUC del Paraná, Curitiba. Responsabile dal 1992 dell’ “International workshop in urban design and environmental planning” dell’Università di Ferrara, University of California Berkeley e Waseda University, Tokyo. Canon Foundation Award 2002, Commonwealth Fellow della Harkness Foundation, British Academy Fellow. Coordinatore del programma di capacitación per la gestione dell’area Patrimoniale della città di Valparaiso, promosso dalla Municipalidad de Valparaiso e dall’Università di Ferrara (2005). Coordinatore del programma di rivitalizzazione della Ciudad Vieja e Centro di Montevideo dell’Istituto Italo Latino Americano (dal 2001). Responsabile del progetto Unife-PUCPR per il recupero e la valorizzazione delle città storiche della penisola di Paranaguá in Brasile (2002-2004). Coordinatore del progetto CRUTA per la tutela della Cittadella di Hué, Vietnam (2003-2004). Consulente per la tutela e il recupero dei villaggi storici delle isole del Lago Thai, Suzhou, Cina (2002-2003). E’ stato responsabile del gruppo di lavoro IUAV per il recupero della città di Gibara, Provincia di Holguin, Cuba e della Calzada 10 de Octubre a L’Avana (1985-1989). Coordinatore del progetto di nuovo Piano Regolatore dell’Area Metropolitana di Addis Abeba, Etiopia su incarico della Cooperazione italiana (1984-1986).

In Italia è stato consulente del Piano Territoriale della Regione Lombardia (2004-2005), del Piano Territioriale della Provincia di Milano (2002-2003), del Piano urbanistico della Regione Valle d’Aosta. Responsabile dei piani regolatori delle città di Lucca, Perugia, Vicenza. Consulente per il piano strategico di Roma.

Autore di numerosi libri e saggi tradotti in varie lingue. Ha diretto riviste internazionali di pianificazione urbanistica.