Roberto Gambino nato a Cuneo, CN, il 29 aprile 1935

10131 Torino, C.so Q. Sella 9 , tel. 011-8195031  011-4271059 e-mail:   .gambino.roberto@tin.it

Laurea  in Architettura, Politecnico di Torino, 1959 Professore ordinario di pianificazione territoriale  e Presidente del Corso di studi in Pianificazione territoriale, urbanistica, paesistica  e ambientale, presso il  Politecnico di Torino, fino 2010. Già direttore del Dipartimento Interateneo Territorio, del Politecnico e dell’Università di Torino.

Fondatore e direttore dal 1990 del Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali (CED-PPN, membro dell’IUCN, Unione mondiale della natura), dal 1976 Presidente Associazione Nazionale Centri Storico Artistici per  Piemonte-Valle d'Aosta, membro del Consiglio direttivo di Uniscape (rete delle Università europee per l’attuazione della Convenzione Europea del paesaggio).

Dal 1960 svolge attività di ricerca, valutazione, progettazione e pianificazione nel  campo dell’architettura, urbanistico, ambientale e paesistico. Ha coordinato numerosi piani urbanistici e territoriali (fra cui il Piano regolatore di Torino, 1978-82,  il Piano territoriale e paesistico della Regione Valle d’Aosta, 1987-93, i Piani territoriali di coordinamento delle Province di Venezia, Napoli, Trento), piani di centri storici e piani di parchi nazionali e regionali (PN Gran Paradiso, PR fascia fluviale del Po, PR Colli Euganei, PR Colli di Bergamo, PR Alpi Apuane, PN Monti Sibillini, PN Cilento e Vallo di Diano,  PR Beigua, PN Vesuvio, PN Arcipelago toscano, PN Gargano), Piano Paesaggistico Regionale della Regione Piemonte (2009).

Ha vinto nel 2010 il  Premio del Consiglio Europeo  dei Pianificatori (ECTP-CEU).

E’ autore di numerose pubblicazioni sui temi dell’ambiente, del paesaggio, della città e del  territorio.