Ettore Janulardo

Storico dell'arte - Esperto di studi urbani. Dopo una prima formazione umanistica (Storia dell’Arte contemporanea alla "Federico II" di Napoli e un’attività di collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici presso il Museo di Capodimonte), è borsista in Francia presso il Département d’étude des civilisations al “Centre Européen Universitaire” di Nancy.

Docente di Lettere dal 1986, prosegue la sua formazione storico-artistica (Perfezionamento in Storia dell’Arte all’Università di Bologna) e diviene Lettore, per conto del Ministero degli Affari Esteri, in università in Polonia (Lublin) e in Francia (Lyon).

Dopo un D.E.A. d’Histoire (Opzione: Histoire de l’art) à Lyon su L’image de la ville rientra in Italia, abilitandosi in Storia dell’Arte e continuando le proprie ricerche: consegue nel 2002 un Doctorat in Histoire contemporaine a Nice su L’image de la ville dans l’architecture, la peinture et la narration italiennes de l’entre-deux-guerres.

Docente-referente (Missioni archeologiche) nell’area della Promozione del Sistema Paese, svolge attualmente il suo incarico a Roma presso il Ministero degli Affari Esteri.

Pubblica contributi storico-artistici e partecipa a seminari e convegni.