Sinistra DS – Per tornare a vincere

Coordinamento Regionale Veneto

Verso il III° Congresso dei DS

LA CASA : UN DIRITTO NEGATO

 

Programma

"Sinistra DS – Per tornare a vincere"

"Città amica" rete di architetti urbanisti

Vicepresidente Commissione casa - Consiglio Regionale Veneto

Interventi

Discussione

Intervento conclusivo

"Città amica" rete di architetti e urbanisti

 

13 novembre 2004

ore 9.30

Palazzo Moroni

Municipio di Padova

Sala degli Anziani

Padova

 

"Sinistra DS – Per tornare a vincere" del Veneto propone a "Città Amica" un confronto sul tema della CASA con Amministratori, gestori ATER, sindacato edili, Ance, INU, partiti, per risvegliare attenzione, confrontare proposte e offrire un contributo politico-programmatico al congresso DS

Articolazione del tema:

La casa, contrariamente alle aspettative dei promotori (economici e politici) della casa in proprietà, resta un grave problema sociale per una quota non modesta della popolazione, soprattutto per i giovani e gli immigrati.

Anche per la casa si parla oggi di "bolla speculativa", una bolla che forse difficilmente scoppierà, ma che comunque costituirà un ostacolo insuperabile per realizzare il "diritto alla casa".

Anche se non sono particolarmente sostenuti, (ma forse il clima sta cambiando), i diritti di cittadinanza vanno riaffermati e fra questi il diritto alla casa. E’ inutile dichiarare il sostegno alla famiglia, come fa il centro destra, senza mettere i giovani nelle condizioni di poterla costruire anche attraverso l’offerta di un alloggio "accessibile".

Si impone per ragioni sociali, culturali e urbane un rilancio del diritto alla casa. Per affermare tale diritto si sono finora utilizzati prevalentemente strumenti, legislativi, economici, amministrativi, che hanno prodotto la marginalizzazione dei giovani e di parti della popolazione; questo politica ha depredato (e ancora lo fa) la città di forze vive, della linfa vitale per una città dinamica.

Rimetter mano, anche a sinistra, ad una politica generale della casa, non è semplice. Il convegno vuole fornire un contributo alla ricostruzione di un pensiero politico, di una pratica di governo e di un’azione amministrativa sapendo che il lavoro da fare è impegnativo ed ha bisogno dell’apporto di molti.

 

 

"Sinistra Ds - Per tornare a vincere"

Coordinamento veneto

"Città Amica" Rete di architetti-urbanisti

www.citta-amica.org