Padova, 12/05/2002
Caro collega
Il 7 aprile, con un’iniziativa all’Eliseo promossa da Giovanni Berlinguer e dalla mozione "Per tornare a vincere", è nata l’associazione APRILE, aperta agli iscritti e non iscritti ai Ds.
La sua formalizzazione avverrà in autunno e nel frattempo si stanno costituendo i comitati promotori.
Le inquietanti azioni del Governo di centro destra sui temi della giustizia, dei diritti, dell’informazione, hanno suscitato una forte e sana reazione espressa con l’ampia partecipazione alle manifestazioni e con la nascita di comitati e movimenti che credono nella politica ma, percependone limiti e difficoltà, intendono impegnarsi e collaborare alla costruzione di un fronte democratico e civile per difendere i valori della legalità, della Costituzione, della democrazia, ormai sistematicamente attaccati.
Vi sono questioni che riguardano la città e il territorio alle quali la politica, anche di sinistra, ha riservato scarsa attenzione.
Anche su questi temi potrebbe essere dato un contributo di elaborazioni, proposte, iniziative, attraverso la costruzione di una RETE nazionale alla quale aderiscano coloro che di questi argomenti si occupano.
Hanno già dato la loro adesione alcuni colleghi fra i quali Piergiorgio Bellagamba, Alessandro Bianchi, Camillo Bianchi, Marisa Fantin, Marino Folin, Luciano Francalanci, Roberto Gambino, Francesco Indovina, Sergio Lironi, Valeriano Pastor, Margherita Petranzan, Franco Purini, Michele Talia, Massimo Sargolini, Roberto Sordina, Giulio Tamburini.
Ognuno di noi può estendere l’invito a quanti ritiene siano interessati a partecipare e collaborare.
Per ora l’e-mail al quale inviare l’adesione alla RETE e all’Associazione è
scalima@tin.it, fax e tel. 0498762403Faremo al più presto un incontro per discutere del nostro lavoro, dei collegamenti con gli altri movimenti, degli aspetti organizzativi.
Il sito per trovare la bozza di Statuto, il manifesto politico e il foglio di pre-iscrizione ad APRILE è :
www.tornareavincere.itUn fraterno saluto
Luisa De Biasio Calimani