Sergio Lironi architetto, fondatore e Presidente di Legambiente Padova dal 1985 al 2008. Attualmente Presidente onorario dell’associazione.

Già dirigente del Comune di Padova e progettista di numerosi interventi di edilizia residenziale pubblica e di alcuni significativi Programmi integrati di nuova costruzione e di recupero urbano, realizzati dal Comune e dall’Istituto Autonomo Case Popolari (ora Ater). Tra questi alcuni dei primi complessi di edilizia pubblica realizzati in Italia secondo i principi della Bioarchitettura (Premio Expo 2000 - Bioedilizia per una città sostenibile dell’Ente Fiera di Trieste). Coordinatore del Programma di Recupero Urbano denominato Contratto di Quartiere Savonarola a Padova, nell’ambito del quale si è sperimentata una concreta applicazione dei principi dell’ecologia urbana e dell’urbanistica partecipata (inserito nel Best Practices Database UNCHS - Habitat del 1998 e Premio Solare Europeo 2000 di Eurosolar). Collaboratore del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Padova in diversi Programmi di recupero urbano attivati nel Veneto ed in Calabria.

Partecipante, in rappresentanza di Legambiente, alle attività ed ai gruppi di lavoro di Agenda 21 Locale: in particolare per la redazione del Programma di Azione Ambientale della Città di Padova e per la formazione del nuovo Piano di Assetto Territoriale.

Autore di diversi articoli su riviste di ecologia ed architettura e curatore delle seguenti pubblicazioni: Padova: un progetto per la periferia (1991); Casa e dintorni (1995); Habitat II - City Summit : Idee per una città sostenibile (1996). Autore dei libri: Nuove forme dell’abitare (1990); Ecologia dell’abitare (1996); Progetti per una città sostenibile (1999); Alchimie Urbane (2001); Ecopolis: Bioarchitettura ed Ecologia Urbana (2011).