Giuseppe Soriero

Dal 1976 è iscritto all’Ordine degli architetti; nel 1977 è componente del Direttivo nazionale dell’Istituto Nazionale di Urbanistica ( I.N.U.);  dal 1995 fa parte  dell’Albo degli urbanisti italiani.
Nel 1985 è autore del saggio “Le trasformazioni recenti del territorio” Storia d’Italia Einaudi; è altresì autore di numerose pubblicazioni sulle politiche del territorio e dell’ambiente.
Dal 2008 è docente di “Storia dell’intervento pubblico nell’economia del Mezzogiorno” presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Il 16 giugno 2010 è stato rieletto nel Consiglio d’amministrazione della SVIMEZ.
Dal 2008 è componente la Consulta per il Mezzogiorno del CNEL.
Parlamentare nelle legislature XI e XII  nelle liste Pds, Progressisti e poi nell’Ulivo, nel corso della XIII legislatura (1992-2001).
Sottosegretario di Stato per i trasporti e la navigazione nel I ° Governo Prodi,con delega ai trasporti terrestri, ferroviari e metropolitani (1996-98).
Presidente del Comitato interministeriale per l’area e il porto di Gioia Tauro (1997-2000).
Nel Giugno del 2003  fonda l’Associazione “il CAMPO idee per il futuro” per contribuire ad ampliare la conoscenza delle trasformazioni economiche, sociali, politiche ed istituzionali sul Mezzogiorno d’Italia,  in relazione ai nuovi scenari europei e internazionali.
Promuove, in quest’ottica, il “Progetto di solidarietà per l’Università di Nassiriya”, che dall’Università Magna Graecia di Catanzaro, in collaborazione con le altre università calabresi, partecipa alla cooperazione scientifica  e al dialogo interculturale nel bacino del Mediterraneo.
Negli anni 2007 - 2008 ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio del Consigliere Diplomatico, quale Esperto in relazioni internazionali nella Cooperazione culturale per lo sviluppo.
Nel 2009 Il “ Progetto Nassiriya”  riceve la Targa al merito del Presidente della Repubblica
.